Compare il dietista al supermercato

“Dal 16 di aprile nei locali del supermercato Ipercoop di Torino, Collegno e Chieri verrà presentato il nuovo servizio Info.food, questo consiste in un servizio totalmente gratuito di consulenza nutrizionale rivolto a tutti i consumatori.

L’iniziativa è stata lanciata da Nova Coop che utilizzerà il corso di laurea in dietistica effettuato dalla scuola di medicina dell’Università di Torino che coinvolgerà gli studenti che frequentano il terzo anno di corso.

Il responsabile delle attività sociali di Nova Coop, Enrico Nada, spiega che sarà presente all’interno dei locali del supermercato un dietista per tre giorni la settimana che darà informazioni su come fare una corretta spesa anche di fronte ad eventuali problemi di salute.

A tal proposito il Direttore della struttura di dietetica e nutrizione clinica presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, Andrea Pezzana, è ottimista sul fatto che tale progetto si trasmetterà a tutto il resto dell’Italia.

L’Istituto Superiore della Sanità ha eseguito una ricerca su di un campione di 50.000 genitori di altrettanti bambini di oltre 2.500 classi sparse in tutta Italia e da tale studio è emerso che il 22% di questi è in sovrappeso ed il 9,8% è obeso, in poche parole un bambino su tre in Italia ha un peso corporeo superiore ai limiti dettati dalla sua età.”